E dopo?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in IL MIO TEMPO

Stiamo passando settimane nelle nostre case, ma in ciascuno spicca una attenta osservazione di ciò che si sta configurando nel mondo che vuole dire “là fuori”. Tutto il mio tempo è dedicato al lavoro online, per l’azienda e per la scuola alla creazione di progetti (ops! ho sbagliato termine…non vorrei dare false illusioni), Volevo dire di iniziative per raccogliere gli strumenti che serviranno “dopo”. Ma, anche se tutti parliamo di questo “dopo”, mi sto sempre più rendendo conto che un vero dopo non esisterà. Non sarà possibile!

Sono sempre più d’accordo con chi afferma che  “Questa crisi irrompe nel mezzo di un processo già in atto da tempo e ne accelera straordinariamente i tempi”. (Massimo Cacciari, intervista all’Huffington Post – 5/4/2020). Questa frase raccoglie due concetti.. (altro…)

E’ DA TEMPO CHE NON LEGGO NIENTE DI TE SUL TUO BLOG……

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in IL MIO TEMPO

Apro la posta….una email di conferma su un impegno futuro una attività che riesco a portare avanti nonostante i tentativi da parte dell stato (quello con la “s” minuscola) di rendermi la mia vita professionale impossibile ma vabbè….nulla di che… Tornando a noi, una volta equivaleva a una stretta di mano ma adesso si usa così una email con scritto: “accettiamo la sua collaborazione”…..mi adeguo….è segno dei tempi che cambiano.

Quello che mi colpisce è però una frase …..”P.S. NON LEGGO NIENTE DI TE SUL TUO BLOG.

Cavolo!!!!! Il blooooooog!!!!!.. (altro…)

PERCHE’ NON USARE IL SOFTWARE LIBERO?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in CLANDESTINO

Si parla sempre dei problemi della scuola, mancanza di attrezzature, mancanza di materiale didattico, laboratori malfunzionanti e puntualmente nella maggior parte dei casi ogni qualvolta un docente fa una richiesta di acquisto per avere materiale, attrezzature, al fine di far lavorare i propri ragazzi in laboratorio si scopre che mancano i soldi, le casse della scuola sono vuote.

Guarda caso però quando si tratta di trovare risorse per progetti vari, bonus docenti, attività extra didattiche, sito web scolastico, voilà come per magia i soldi si trovano sempre……

(altro…)

UN ANGELO NEL MIO GOMITOLO

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in MI PRESENTO

A volte immagino la vita come un gomitolo che io stesso srotolo.
A volte ci trovo qualche nodo e ci perdo del tempo ma uso energia, unghie e denti nel tentativo di liberare quel filo che poi riconosco mio nel colore e nella consistenza in mezzo a tanti altri.
È chiaro che una estremità di questo gomitolo è legata alla nascita e l’altra…non so, è tutta da scoprire ma non mi spaventa più di tanto….forse una volta…adesso non più.
Sapete, c’è una certa fretta ad arrivare dall’altro capo del gomitolo fatta di curiosità e dalla consapevolezza che indietro non si torna. (altro…)

QUALCOSA NON TORNA….

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in IL MIO TEMPO

Ho fatto due conti e qualcosa non torna. Mentre siamo continuamente frastornati dai numeri dei casi positivi e dai deceduti, la notizia sconcertante per cui ho quasi rischiato di strozzarmi è che su 355 cartelle cliniche sinora verificate sarebbero solo 3 le persone decedute in Italia a causa esclusivamente del coronavirus. (altro…)