ESSERE UN LAVORATORE AUTONOMO

Essere a partita iva è come essere in un cantiere aperto. Non è proprio come si dice. Se sei un “lavoratore autonomo” anche chiamato “libero professionista” di queste parole ti resta poco. L’autonomia o flessibilità non esiste sopratutto sul pagamento delle imposte. Continua a leggere

Pubblicato in NO GRAZIE | Lascia un commento

L’INNO NAZIONALE

“popporopoppopoppopo… Frateeeelli d’Itaalia….ecc ecc”
Fino a qui l’inno nazionale (!) quello che conosciamo molto bene quando gioca la nazionale di calcio. Cantato, sussurrato, stonato, balbettato ma in quello ci riconosciamo tutti (o quasi!). Mi ricordo che da bambino quando lo sentivo scattavo in piedi sulla sedia e lo ascoltavo con sacralità.
Ma voi cosa sapete su questo inno? Continua a leggere

Pubblicato in IL MIO TEMPO | Contrassegnato | Lascia un commento

IL GREMBIULE A SCUOLA

Qualcuno vorrebbe introdurre il grembiule a scuola. Personalmente non sono molto d’accordo avendolo collaudato sulla mia pelle.
Gli esperti dicono che il grembiule metterebbe fine al l’ossessione dell’abbigliamento firmato. Continua a leggere

Pubblicato in FUORI DI CLASSE | Lascia un commento

REGOLE DI COMUNICAZIONE NON OSTILE

Se ci fosse un monte Sinai e un Mosè del terzo millennio scriverebbe i 10 comandamenti che suonerebbero più o meno così ( con istruzioni per l’uso) naturalmente non su delle “tavole di pietra” ma sul “Cloud”.

Continua a leggere

Pubblicato in IL MIO TEMPO, MI PRESENTO | Contrassegnato , , | Lascia un commento

DA GRANDE FARÒ IL PROF (4)


Se mi chiedessero cosa vuole dire essere un prof oggi, direi che fondamentalmente vuole dire appartenere ad una categoria in cerca di identità. Ben lontano da essere quel docente degli anni ’80. Continua a leggere

Pubblicato in FUORI DI CLASSE, MI PRESENTO | Lascia un commento