IL MIO TEMPOMI PRESENTO

IL COLORE DEL MARE

Sentirsi in sospensione tra la terra è il cielo è come assumere tanti colori insieme sapendo bene che si è fatti di un colore solo….

Oggi si ha la presunzione di essere inquilini della terra e quindi di poterne disporre a pieno titolo come in un condominio….

Da ragazzo abitavo in un paesotto  dell’alto milanese, …  non era male sentirsi lontano dalla città ma, ero sempre circondato da case e gli occhi non si distendavano …

Ma quando in estate mi mandavano in colonia marina i miei occhi ci mettevano giorni a prendere le misure dell’infinito e vedere colori diversi.  Mi innamorai di quell’infinito e di quel colore azzurro fino a quando il mare divenne la mia pelle……ma quel mare incalzato dai venti mi fece capire rapidamente che il suo colore azzurro nascondeva molti inganni…..che io stavo sul dorso di un gigante e che se lui, il mare, poteva inghiottire pescatori e barche  o cancellare spiagge in una notte… si! Io al confronto non ero nessuno……forse gli ero solo simpatico ….mi permetteva di stare lì  a guardare.

Devo alle scogliere di quei posti la scoperta che il colore intimo del mare non è azzurro ma bianco e che è proprio l’attrito con lo scoglio a svelare questa verità…..quando il mare perde il suo silenzio e con un ultimo urlo si sveste del suo colore.

Mi è rimasto questo ricordo di quel periodo ….un ricordo che il mare non fa vedere a tutti…ma sicuramente a chi lo ha rispettato e amato….e quel vestito azzurro glielo togli solo a queste condizioni.

Poi arriva il periodo dove ci si colleziona di foto di spiagge e acque azzurre da spedire o pubblicare agli “amici” tanto per dire “io sono stato li!”

Colori dei più esotici di un mare che si è messo in posa come si fa a Natale con le foto dei parenti con uno sfondo di addobbi e luci.

Perché troppo spesso ci indossiamo dei colori non nostri in seguito alla vivacità della età, di una giovinezza o del momento ma poi, la vera natura di noi, il nostro vero colore appare quando la tempesta della vita ci butta sugli scogli.

No il mare non è azzurro…….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *