CLANDESTINO

ANCHE SE NON TROVI NULLA……CONTINUA A CERCARE!

Spesso sento parlare di “Centri di Ricerca“….Laboratori dove si studiano nuove tecnologie o nuove teorie

Sono sempre attratto da queste situazioni sia che impegnino il “fare” ma anche il “pensiero”……vengo attirato per poi esserne sputato.

Ma mentre da una parte sono incuriosito dall’altra sono sempre un po scettico perché penso con una vena pessimistica (questo mi frega!) che non troverò quello che cerco o peggio di trovare proprio la smentita di quello che mi aspetto …che poi diciamolo chiaramente si trasforma in delusione amarezza o ….vabbé immaginatelo..Non bisogna essere ricercatori del “CERN” di Ginevra o essere dei fisici o matematici per capirlo anche se poi la sensazione è più o meno la stessa.

Ho sentito recentemente un ricercatore del CERN che parlava di “SUSY”….. Tranquilli non è la svampita bionda americana in minigonna ma la teoria della Super Simmetria…..roba tosta….roba di particelle

Questo Fisico (italiano di circa 30 anni) oltre a manifestare un estremo entusiasmo per quello che è in pratica il suo lavoro, quasi scopo della sua vita….più che una fede, faceva apparire anche la sua paura….cioè che quella teoria fosse sbagliata e quindi oltre che completamente inutile anche che la “cosa giusta” fosse proprio “l’altra”…. Quella che non stava cercando.

Ecco….ho abbandonato per un attimo il “CERN” e “SUSY” e mi sono calato proprio nello stato d’animo di quel ricercatore….simile al mio sotto tanti aspetti anche se per motivi meno utili al genere umano e molto più personali…..ma poi è lo stato d’animo di molti di noi (beato chi non ha dubbi e ha sposato solo certezze e verità…..)

La paura di avere sbagliato tutto….di essere in un angolo….deluso ma sopratutto con paura che ‘l’altro” abbia vinto….di avere inseguito a lungo un pensiero una fede, una religione o una idea e di avere fatto un grosso errore.

La reazione è simile……sparire….non dire più nulla per paura che tutto sia frainteso o collocato in un consiglio banale o in una frase fatta.

Mi guardo intorno…mi accorgo anche del tempo passato in silenzio su questo blog….tipico delle mie crisi.

Sono convinto a questo punto :

  • di non avere mai scoperto nulla di fondamentale o forse la scoperta è usata da altri.
  • che se “SUSY” cioè la Super Simmetria non esiste ha comunque un nome bellissimo.
  • che le scoperte migliori sono quelle che si fanno mentre si sta cercando qualcosa d’altro.
  • che anche se non trovi nulla…..continua a cercare…che sia giusto non fermarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *